TRAIL GLI ULIVI

5 maggio 2024

La ASD NATURUN TEAM VALLE ARGENTINA, in collaborazione con il Comune di Badalucco, il Soccorso Alpino, la Croce Verde Arma Taggia, organizza per domenica 5 Maggio 2024 la terza edizione del “TRAIL GLI ULIVI”.

Il “TRAIL GLI ULIVI” è una corsa a piedi a passo libero in ambiente naturale, che percorre i sentieri del comprensorio collinare e montano del Comune di Badalucco tracciando un anello di circa 10 km che parte e ritorna a Badalucco. Il tracciato riprende in buona parte “l’anello della Madonna della Neve”, percorso escursionistico di notevole pregio naturalistico e storico inserito all’interno della Rete Escursionistica Ligure (REL). Dopo essersi lasciati alle spalle il centro abitato di Badalucco e aver superato i ruderi della Porta di San Rocco, si imbocca il sentiero che, in alternanza a mulattiere e a tratti di suolo sterrato parzialmente carrozzabile, conduce su antiche vie al Santuario della Madonna della Neve, sulla cima di Monte Carmo (772 mt).

L’ascesa al Santuario di complessivi 5km intervallata da brevi tratti pianeggianti, segue il percorso di pellegrinaggio denominato “Camin de Capelette”, per via delle innumerevoli edicole votive presenti lungo al la via.
Raggiunto il sagrato del Santuario, gli atleti faranno ritorno a Badalucco. La lunga discesa, contraddistinta da tratti a forte pendenza e fondo irregolare, prevede un transito intermedio in corrispondenza della Chiesa di San Bernardo, una successiva breve risalita in ambiente boschivo verso la Zona Antenne (Località Cegno) prima di giungere all’arrivo in Piazza Duomo.

Tempo massimo: 3 ore. Oltre il tempo massimo, l’organizzazione non garantisce il presidio e la sicurezza del percorso.
La prova si sviluppa in una sola tappa, e richiede ai concorrenti una responsabile presa in carico di sé stessi.

Le iscrizioni in modalità online si apriranno il giorno 8 gennaio 2024 e si chiuderanno il giorno 3 maggio 2024.
Sarà comunque possibile iscriversi in presenza secondo le seguenti modalità:

  •   Sabato 4 Maggio 2024, presso il gazebo allestito nelle vicinanze de La Palestra La Pineta – Viale delle Palme, 40/b –18018 Taggia, dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
  •   Domenica 5 Maggio 2024, presso lo stand allestito in zona di partenza, dalle ore 7.00 alle ore 9.00. In ogni caso le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo di 150 iscritti. Nel caso in cui le iscrizioni vengano chiuse al raggiungimento del numero massimo con largo anticipo è facoltà dell’organizzatore l’istituzione di una lista d’attesa per l’accettazione di ulteriori iscrizioni a fronte di eventuali rinunce, nelle modalità che saranno all’occorrenza comunicate sul sito https://www.naturunteamk40.com e sulla pagina Facebook ASD Naturun Team Valle Argentina. L’organizzazione si riserva il diritto di accettare wild cards anche eccedenti il numero massimo di atleti ammessi a propria esclusiva discrezione. Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line secondo le modalità di pagamento previste dal sito www.wedosport.net. Eventuali punti di iscrizione diretta di persona saranno comunicati sul sito internet come sulla summenzionata pagina Facebook.
    Nel caso in cui il concorrente iscritti non fornisca il certificato medico sportivo il pettorale non potrà essere consegnato ed il concorrente non potrà prendere parte alla gara, senza diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione.
    Le condizioni di ammissione sono indicate all’art. 4 del presente Regolamento.
    Le quota di iscrizione non sono rimborsabili in caso di mancata partecipazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *